CHI SIAMO
GAL è l’acronimo di Gruppo di Azione Locale, organismo che riunisce soggetti pubblici e privati con lo scopo principale di favorire lo sviluppo di un’area rurale.
Il GAL Riviera dei Fiori, e segue le linee guida e le indicazioni del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020, predisposto ed adottato dalla Regione Liguria, uno strumento di programmazione regionale dei fondi strutturali e di investimento europei assegnati all’Italia sulla base del Regolamento UE 1303/2013 del Parlamento Europeo. In particolare la misura 19 individua le modalità per realizzare una Strategia di Sviluppo Locale che deve scaturire dal contributo di tutti i soggetti presenti sul territorio.
Il GAL si è costituito nel 2008, con lo scopo di favorire lo sviluppo economico, sociale e culturale delle aree interne del territorio imperiese e attualmente è alla sua seconda programmazione. Un elemento che caratterizza l’attività del GAL è quello di coinvolgere i Comuni, le imprese, i cittadini nella definizione della strategia di sviluppo locale, sostiene gli operatori e le amministrazioni locali a riflettere sulle potenzialità del territorio, attraverso la promozione e l’attuazione di strategie di sviluppo sostenibile integrate, riguardanti nuove forme di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale locale.
Il GAL “Riviera dei Fiori” è un’associazione con dieci soci privati e sette soci pubblici e ha come territorio di competenza le aree interne dell’imperiese. La Camera di Commercio Riviere di Liguria è il socio capofila ed ha delegato l’Azienda Speciale Riviere di Liguria a svolgere questa attività per suo conto. Organi del GAL sono il Presidente, Il Consiglio Direttivo e l’ Assemblea dei Soci.
PRESIDENTE
Il Presidente viene nominato dal Consiglio Direttivo ogni tre anni e ha il compito di convocare e presiedere il Consiglio Direttivo e l’Assemblea dei Soci. Rappresenta, vigila e dirige il Gal. Il Presidente in carica è Franco Ardissone.
Il Consiglio DIrettivo elabora, alla luce degli obiettivi definiti dall’Assemblea dei rappresentanti, la Strategia di Sviluppo Locale (SSL), contenente le linee di indirizzo strategico, la pianificazione funzionale e operativa definita per progetti e la pianificazione economico-finanziaria. Il Consiglio dura in carica tre anni dalla sua elezione. di
L’Assemblea è costituita da un rappresentante per ogni soggetto pubblico o privato convenzionato, è titolare della funzione di indirizzo generale dell’attività del GAL, elegge i componenti del Consiglio Direttivo e approva la SSL